La lunga notte delle Chiese

 

7 GIUGNO 2019 

 LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE 

 

Apertura straordinaria della chiesa di San Francesco

INCONTRO CON L’OPERA -LA DEPOSIZIONE-DI A. BEGARELLI

a cura dell’Equipe Diocesana di Catechesi con l’Arte       

 

Da domenica 2 giugno a domenica 9 giugno 2019, in occasione dell’evento “Aperti al MAB–Settimana di valorizzazione di musei, archivi e biblioteche ecclesiastici”– promosso a livello nazionale da Ufficio Nazionale Beni Culturali della CEI, AMEI (associazione musei ecclesiastici italiani), AEI (associazione archivistica ecclesiastica) ed ABEI (associazione bibliotecari ecclesiastici italiani) – , si è tenuta l’esposizionedal titolo “E il cielo ci torna sugli occhi”.

Nel suggestivo chiostro del Seminario metropolitano di Modena è stato possibile vedere  una selezione, in buona parte inedita, di opere della Collezione d’arte di Don Casimiro Bettelli, appartenente all’Arcidiocesi di Modena-Nonantola.

La mostra ha fatto  da “apripista” ad un progetto di più ampio respiro che proseguirà fino a tutto il 2020 e che per la prima volta vedrà lavorare insieme diversi uffici, istituti culturali e servizi pastorali ( ufficio catechistico, pastorale familiare, uff .ecumenico)  della Diocesi coordinati dall’Ufficio beni culturali.

Il progetto avrà come filo conduttore la valorizzazione della collezione d’arte di don Bettelli – sacerdote e figura di spicco nel panorama artistico e culturale del secondo dopoguerra non solo a Modena ma anche in Italia – e come obiettivo quello di promuovere alcuni temi di carattere sociale, culturale e spirituale attraverso l’arte contemporanea, strumento straordinario per parlare all’uomo moderno e veicolare il messaggio sempre attuale della fede cristiana.

 

Venerdì 7 giugnoin occasione della 4° edizione de “La lunga notte delle chiese”dalle ore 21.00 alle ore 23.00 nella Chiesa di San Francesco, l’Equipe Diocesana di Catechesi con l’Arte ha offerto un incontro di catechesi e di spiritualità a partire dall’opera LA DEPOSIZIONE di A. Begarelli.