Formazione per i catechisti
che rivolgono l’annuncio agli adulti
Fondamentale e non più rimandabile è l’avvio nelle comunità e nei vari contesti ecclesiali di una formazione permanente di approfondimento della Parola di Dio e sui contenuti della fede. Pur integrandosi con iniziative di primo annuncio o di «risveglio della fede», essa si distingue, perché diretta agli adulti che già hanno maturato una scelta di fede e sono in qualche modo implicati nei percorsi ecclesiali. Già il DB aveva sottolineato la priorità della catechesi degli adulti e dei giovani una sottolineatura ripresa da tutte le Note pastorali del decennio trascorso, per l’urgenza di promuovere la formazione permanente di giovani, adulti e, soprattutto, di famiglie, perché siano testimoni significativi e annunciatori credibili del Vangelo negli areopaghi del nostro tempo, capaci di raccontare la loro esperienza di fede (CEI Incontriamo Gesù n° 24 -2014)
Nel solco di questa riflessione l’ufficio catechistico propone da diversi anni due percorsi ALLE QUERCE DI MAMRE e NICODEMO
ALLE QUERCE DI MAMRE
Percorso biennale di lettura della Parola di Dio secondo il metodo narratologico.
E’ un metodo che intreccia il racconto biblico con la vita di ogni persona, e dove ogni persona “esperta di vita” si lascia interrogare dalla novità del Vangelo.
Il percorso attraverso 4 laboratori annuali offre le conoscenze di base del metodo, chiarisce l’orizzonte biblico teologico di riferimento, permette delle esercitazioni di lettura su alcuni brani infine apre ad itinerari pastorali nelle proprie comunità.
NICODEMO
Laboratorio di formazione degli adulti proposto in un percorso triennale che abilita i catechisti a farsi compagni di viaggio degli adulti nel cammino di riscoperta della fede.
Il laboratorio tocca in modo approfondito le tre dimensioni implicate per una efficace formazione degli adulti: la conoscenza dell’adulto di oggi, il suo modo di formarsi e accrescere le sue conoscenze e di assumere nuovi atteggiamenti e stili di vita; lo stile e le competenze dell’animatore implicato nell’accompagnamento degli adulti.