L’ARTE DI CREDERE

 Catechesi con l’arte

 

 “Il motivo che ci spinge a intraprendere la via della bellezza per il secondo annuncio è racchiuso nella logica della doppia fedeltà, a Dio e all’uomo:

 

  • Fedeltà a Dio, poiché «Il Dio della rivelazione cristiana non viene a noi prima di tutto come maestro (di verità) e nemmeno come redentore (per il nostro bene). Egli viene prima di tutto per se stesso: per mostrare e far risplendere la dimensione di gloria del suo amore trinitario eterno, in quella totale gratuità che l’amore autentico ha in comune con la Bellezza» (H.U. von Balthasar);

 

  • Fedeltà all’uomo, poiché «Noi possiamo amare solo ciò che è bello» (sant’Agostino).

 

 

( Il secondo Annuncio: la mappa E. Biemmi EDB)

 

 

La Commissione Catechesi con l’Arte, dell’ufficio catechistico, ha in questi anni lavorato per offrire  la propria formazione a tutte le  comunità parrocchiali attraverso due modalità:

 

  1. Affiancando i catechisti nella preparazione e nell’offerta di un  incontro, di catechesi con l’arte ,  rivolto ai genitori dei bambini, che partecipano ai percorsi di Iniziazione cristiana, sul Sacramento della Riconciliazione e/o dell’Eucarestia;

 

  1. Accompagnando la preparazione di ritiri spirituali, nei momenti forti come l’Avvento e la Quaresimavalorizzando possibilmente un’opera d’arte presente nella parrocchia stessa.

 

 

Nel sito trovate i seguenti materiali:

  1. laboratori di catechesi da fare con i bambini – laboratori di catechesi da fare con i genitori
  2. schemi di preghiera
  3. schede di commento ad alcune opere d’arte